CESSIONE DEL QUINTO

Comprare casa con cessione del quinto: quando conviene?

Vittorio Mottola 2 dicembre 2021

L’acquisto della casa è un investimento importante, il quale spesso richiede un qualche tipo di finanziamento. Non tutti sanno che, oltre al mutuo ipotecario, esiste un’altra soluzione possibile: la cessione del quinto.

 

Vediamo insieme di che cosa si tratta.

 

La cessione del quinto consiste in un finanziamento personale non finalizzato. Per questo motivo, il destinatario del prestito non è tenuto a dichiarare l’utilizzo che farà della quota concessa. Tale debito viene ripagato in un modo molto semplice: viene trattenuta dal proprio stipendio una quota pari a un quinto del totale.

 

Quindi, è possibile richiedere la cessione del quinto per l’acquisto della casa?

 

Sì, è possibile ottenere la cessione del quinto dello stipendio per l’acquisto della casa. Questa operazione risulta vantaggiosa nei casi in cui la somma di cui si necessita è relativamente bassa. Facendo un esempio, se per comprare un immobile servisse una liquidità di 40.000 €, la cessione del quinto risulterebbe una valida alternativa rispetto al mutuo. Infatti, la cessione del quinto non comporterebbe ulteriori spese come notaio, perizia e istruttoria, ovvero costi aggiuntivi che sommati a una quota così bassa renderebbero nulli i vantaggi del mutuo.

 

La cessione del quinto può costituire un’alternativa vantaggiosa rispetto al mutuo qualora il mutuo non fosse sufficiente a coprire l’intera cifra: in questo caso si può integrare un’ulteriore somma richiedendo la cessione del quinto.

In particolare, per quanto riguarda la cessione del quinto per l’acquisto della seconda casa, tale prestito può essere valutato nel caso in cui ipoteticamente ci fosse già un mutuo sulla prima casa.

 

Cessione del quinto e ristrutturazione casa: come funziona?

 

Anche in questo caso, il finanziamento risulta essere una delle soluzioni migliori. Con la cessione del quinto per la ristrutturazione della casa è possibile ottenere fino a 75.000 euro, da restituire in un massimo di 120 mesi.

Richiedi un preventivo gratuito

Richiedi un preventivo gratuito

Chiamaci al numero 0423715976 o scrivici su Whatsapp

Chiamaci al numero 0423715976 o scrivici su Whatsapp.