Vittorio Mottola 30 ottobre 2020
Per far fronte a determinate spese, talvolta è necessario ricorrere ad un finanziamento: la cessione del quinto è quella che permette di ottenere un prestito in tempi brevi, in modo personalizzabile e valutando l’importo in base alla propria disponibilità economica.
La cessione del quinto è dedicata a qualsiasi categoria di lavoratore, anche chi lavora nel pubblico, come gli insegnanti.
La cessione del quinto per insegnanti è uno strumento sicuro e affidabile che prevede tassi fissi e agevolati e che può essere richiesto anche da chi è considerato un cattivo pagatore.
Quali vantaggi sono previsti per gli insegnanti?
I vantaggi che riguardano la cessione del quinto insegnanti statali sono:
- Approvazione quasi immediata del finanziamento
- Possibilità che il debitore abbia a proprio carico altri prestiti personali o mutui
Quali garanzie?
Nel caso di cessione del quinto per insegnanti statali, è il Ministero della Pubblica Istruzione che garantisce il pagamento della rata mensile, detraendola dallo stipendio dell’insegnante; per questo motivo, in fase di ottenimento del finanziamento, al debitore non verranno richieste garanzie e non verrà verificata l’affidabilità finanziaria del docente. La garanzia in questo caso è rappresentata proprio dalla professione del richiedente.
Chi può godere di questi vantaggi?
Tutti i docenti nominati direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione, anche coloro che hanno ottenuto il ruolo da poco tempo.
Per maggiori informazioni e approfondimenti sul tema gli esperti de IlQuinto.net sono a tua disposizione allo 0423-715976.