Vittorio Mottola
29 luglio 2019

CONDIVIDI

La cessione del quinto è una particolare formula di prestito il cui rimborso delle rate viene effettuato dal datore di lavoro e non dal richiedente. I liberi professionisti e i lavoratori autonomi che non dispongono di una busta paga, e quindi di un reddito mensile dimostrabile, possono accedere a questa tipologia di finanziamento?
Chi esercita la libera professione potrebbe per varie motivazioni fare richiesta di maggiore liquidità. Si pensi ad esempio ad una somma di denaro che consente di rinnovare lo studio o l’ambiente in cui si lavora. Con questo articolo cercheremo di dare una risposta a questo interrogativo.

 

Chi può accedere alla cessione del quinto?

Le categorie lavorative che possono accedere alla formula della cessione del quinto sono i dipendenti pubblici, statali e parastatali e i privati. Grazie a questa tipologia di finanziamento i soggetti interessati concedono all’istituto bancario di prelevare direttamente dalla loro busta paga mensile delle rate per un totale che non potrà superare il 20% dello stipendio netto.

 

Quali sono i requisiti necessari per la cessione del quinto?

I requisiti richiesti per accedere alla cessione del quinto sono i seguenti:
– Un contratto di lavoro a tempo indeterminato
– Una busta paga regolare
– La maturazione del TFR (trattamento di fine rapporto)
– Un’anzianità di servizio di almeno tre mesi

 

Lavoratori autonomi e liberi professionisti possono ottenere la cessione del quinto?

La figura del libero professionista e del lavoratore autonomo non rientra in nessuno dei requisiti sopra elencati in quanto non è in grado di dimostrare un reddito stabile derivante dall’esercizio di un lavoro dipendente. In queste circostanze l’ente erogante si riserva di valutare ogni singolo caso, ma sarà molto difficile che quest’ultima accetti la domanda di cessione del quinto delle figure professionali in questione quali liberi professionisti e lavoratori autonomi.
Noi de IlQuinto.net siamo a tua disposizione per proporti altre formule di prestito su misura per te e per aiutarti a vagliare le varie opzioni disponibili, in modo da trovare la soluzione più adeguata alle tue specifiche esigenze.

Richiedi un preventivo gratuito

*

*

*

*

*

*

*

Chiamaci al numero 0423715976 o scrivici su Whatsapp.