CESSIONE DEL QUINTO
A cosa serve lo spid
Vittorio Mottola 6 Marzo 2021
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette di accedere in modo rapido, tramite username e password e da qualsiasi dispositivo, a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e di privati aderenti.
Bastano pochi minuti per fare richiesta di SPID avendo la totale garanzia della protezione dei propri dati sensibili.
Questo sistema serve ad agevolare l’utilizzo, da parte di cittadini e imprese, dei servizi online: avere un’Identità Digitale unica riduce il numero di registrazioni a singoli portali con conseguenti passwords.
Per richiedere lo SPID occorre inviare una richiesta ad uno degli Identity Provider autorizzati e seguire le istruzioni per l’identificazione.
Sarà sufficiente avere:
- Un indirizzo e-mail;
- Un numero di telefono;
- Un documento di Identità valido;
- Tessera sanitaria con codice fiscale.
Per completare l’attivazione bisognerà procedere al proprio riconoscimento che può avvenire in due modi: via web, attraverso una videochiamata con un operatore, o tramite documenti digitali di identità, cioè mediante firma digitale o Carta Nazionale dei Servizi.
I vantaggi di SPID sono:
- Facile accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione;
- Massima sicurezza dei dati;
- Velocità nel compiere operazioni burocratiche.
Ai vantaggi sopra citati si aggiungono un minor impatto eco-ambientale, grazie alla digitalizzazione dei documenti, e il non dovere fare file agli sportelli pubblici.
Lo SPID contribuisce così allo sviluppo digitale del Paese e alla diffusione di una cultura digitale tra i cittadini italiani.
Inoltre, possedendo uno SPID a protezione dei tuoi dati, potrai richiedere mutui, prestiti personali e cessioni del quinto comodamente da remoto con Avvera Adesso.
Visita https://www.avverafinanziamenti.it/avvera-adesso/ per sapere come fare ad avere il tuo finanziamento a distanza.
Per maggiori informazioni e approfondimenti sul tema gli esperti de IlQuinto.net sono a tua disposizione allo 0423-715976.