Assicurazione sui prestiti

Assicurazione sui prestiti

Attivabile insieme ad un finanziamento, un’assicurazione sul prestito è una polizza utile a tutelare la persona che, per diversi motivi, potrebbe non essere in grado di rimborsare l’importo ricevuto.

 

Tranne nel caso del prestito per Cessione del Quinto dello stipendio o della pensione, di norma l’assicurazione sui prestiti non è obbligatoria. La polizza sul prestito personale, infatti, copre l’evento del decesso del beneficiario evitando così che l’istituto di credito si avvalga su eventuali eredi.

 

Tale assicurazione può risolvere diversi problemi: in caso di invalidità totale e permanente del soggetto richiedente o nel caso questo perda il lavoro, l’assicurazione provvederà a pagare le rate mancanti all’istituto di credito.

 

Il costo di questa polizza si basa sull’età e sul sesso del richiedente, oltre che sulle sue aspettative di vita.

Come nel caso di ogni altra polizza, prima di stipulare un’assicurazione sul prestito è bene leggere attentamente clausole e informative precontrattuali, onde evitare brutte sorprese o di dover pagare somme non preventivate.

 

È inoltre opportuno evitare polizze con clausola di rivalsa dal momento che la compagnia, dopo aver rimborsato le rate al posto del cliente, potrebbe chiederne la restituzione anticipata.

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sul tema gli esperti de IlQuinto.net sono a tua disposizione allo 0423-715976.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-color: #934090;background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}